faq

eBook e formati

sofabooks-portrait

Cos’è un eBook?

Un eBook (electronic book) è un libro in formato digitale. La principale caratteristica dell’eBook è la prevalenza dell’elemento testuale, che si adatta alle dimensioni del dispositivo utilizzato per la lettura (lo schermo del computer, uno smart phone, un tablet).

Cos’ è un Multi-Touch book?

Un Multi-Touch book è un libro digitale con contenuti extra: audio, video, animazioni, oggetti 3D ed elementi interattivi arricchiscono il testo della pubblicazione digitale.

Cos'è il formato .EPUB?

EPUB è uno standard aperto creato dalla IDPF (The International Digital Publishing Forum). I libri codificati in tale formato possono essere letti su Windows, Linux e Mac, su diversi e-reader (come il Nook o i Sony Reader) ed anche su iPad e iPhone.

L’EPUB viene utilizzato quando il contenuto del libro è prevalentemente testuale (un romanzo, un rapporto, un manuale).

E’ il formato utilizzato per il servizio eBook Publishing.

Cos'è il formato .iBooks?

iBooks è un formato proprietario della Apple ed è utilizzato per la creazione di libri interattivi (Multi-Touch books) consultabili su iPad.

Quando l’elemento fondamentale della pubblicazione è il layout, il formato iBooks è il più adatto: consente di utilizzare gallerie di immagini, diagrammi, oggetti 3D, video ed anche audio.

E’ il formato utilizzato per il servizio Brand Book.

Cos'è un e-reader?

Un e-reader (eBook reader) è un dispositivo portatile che permette di leggere i libri in formato digitale (eBooks). Il perfezionamento della tecnologia e-ink (inchiostro elettronico) consente di leggere i libri digitali agevolmente, come si trattasse di carta stampata.

Come faccio a visualizzare un file in formato EPUB/iBooks?

I files in formato EPUB possono essere caricati direttamente sul tuo e-reader, semplicemente collegandolo al computer ed utilizzando il software in dotazione con il dispositivo per il caricamento. Nel caso dell'iPad, conviene trascinare il file in formato EPUB all'interno di iTunes, collegare l'iPad ed effettuare la sincronizzazione del dispositivo. Esiste una scorciatoia: basta navigare il sito sofabooks.com con l'iPad, cliccare direttamente sul link "download" e poi scegliere l'opzione "Apri in iBooks".

Anche chi non dispone di un dispositivo portatile può visualizzare files in formato EPUB: basta scaricare il software Adobe Digital Editions ed installarlo sul proprio computer. Una valida alternativa è Calibre.

I files in formato iBooks possono essere visualizzati solo su iPad. Anche in questo caso è più rapido navigare con il dispositivo direttamente sul sito sofabooks.com e cliccare sul link "download", per poi scegliere "Apri in iBooks".